Con la seguente scrittura privata, da valersi a tutti gli effetti di legge, tra i sottoscritti:
- Società B.D. DI BARONE DOMENICO E C. S.N.C., con sede legale in CORDENONS (PN) VIA SCLAVONS 203, partita Iva e codice fiscale 01270700931, nella persona del legale rappresentante Sig. BARONE DOMENICO, nato a Nato a CORDENONS (PN) il 29/12/1960, Indirizzo PEC PN@PEC.IT, di seguito indicato come noleggiante e/o noleggiatore;
- Sig./Sig.ra ____________________________________________________ indicato come utilizzatore e/o cliente e/o utente;
Si conviene e stipula quanto segue:
- Oggetto del contratto.
La società noleggiante concede in noleggio senza conducente al cliente l’autovettura/furgone regolarmente immatricolata/o, targata/o _______________
- Stato del veicolo ed equipaggiamento.
Il cliente riconosce di ricevere il veicolo in perfetto stato di efficienza, perfettamente funzionante, senza graffi o lesioni alla carrozzeria e alle parti interne del veicolo oltre a quelli eventualmente segnalati con una specifica nota scritta nel corpo dello stesso contratto dal noleggiante.
Il veicolo viene consegnato con il pieno di carburante, con una ruota di scorta, autoradio …
Il cliente riconosce di ricevere una chiave del veicolo, mentre l’altra resta nella disponibilità del noleggiatore per eventuali emergenze e per rientrare nella piena disponibilità del veicolo, come successivamente stabilito.
Al cliente viene, altresì, consegnata la dotazione di tutti i documenti previsti dalla legge per la circolazione stradale e con polizza assicurativa in corso di validità, di cui ha preso completa visione.
- Obblighi del cliente.
Il cliente è obbligato a conservare e custodire l’autovettura e la documentazione affidatagli con cura, diligenza e correttezza; a utilizzare il veicolo nel rispetto delle leggi; a pagare il noleggio entro il termine perentorio di seguito indicato; a restituire il veicolo entro la fine del noleggio nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto
- Inizio, durata e termine finale.
- Inizio e termine finale del noleggio: come indicato in scheda di prenotazione.
- Il cliente riconosce espressamente che per nessun motivo dovrà essere ritardata la restituzione del veicolo.
- Restituzione del veicolo.
Entro il termine finale del noleggio sopra indicato, il cliente è obbligato a restituire il veicolo mettendolo a completa disposizione del noleggiatore. Con la riconsegna, il cliente riconosce che il veicolo è completamente libero di cose proprie ed esonera il noleggiatore da qualsiasi obbligo di custodia. Il veicolo deve essere restituito come ricevuto, con tutti gli accessori, le dotazioni, la documentazione e con il serbatoio di carburante pieno.
- Corrispettivo del noleggio.
Il pagamento del noleggio deve avvenire in via anticipata come indicato in scheda di prenotazione. I km eccedenti sono calcolati a 0,19 € a km.
Si precisa che le spese per il carburante, pulizia finale, forature, rotture pneumatici con relativi cerchioni, multe e danni di carrozzeria saranno a carico del cliente.
- Ritardata restituzione del veicolo quale comportamento punibile ai sensi dell’art. 646 c.p..
Il cliente dichiara che la mancata restituzione del veicolo entro 1 (UNO) giorno dalla scadenza del termine finale del noleggio va considerata quale comportamento punibile ai sensi dell’art. 646 c.p. e, cioè, come appropriazione indebita del veicolo, senza che sia necessaria alcuna comunicazione o diffida del noleggiante.
- Diritto del noleggiatore al recupero del veicolo.
Il cliente riconosce che, decorse 24 ORE dalla scadenza del termine finale del noleggio, senza che il veicolo sia stato spontaneamente restituito, il noleggiatore ha diritto di rientrare nella piena disponibilità e possesso del veicolo, recuperandolo in ogni luogo esso si trovi. Il cliente riconosce che il noleggiatore non ha alcun obbligo di preavvisare l’esercizio del diritto di recuperare il veicolo. Ogni spesa o danno sopportato dal noleggiatore per rientrare nella piena disponibilità del veicolo è a carico del cliente.
Il cliente sin da ora dichiara di rinunciare ad ogni eccezione al diritto del noleggiatore di recuperare il veicolo in ogni luogo e di rinunciare a qualsiasi pretesa per indennizzi o danni conseguenti alla perduta disponibilità del veicolo o relativi a beni di sua proprietà che siano eventualmente rinvenuti all’interno del veicolo.
- Penale
Viene stabilita a carico del cliente una penale di euro 80 (ottanta) per ogni giorno di ritardo nella restituzione del veicolo, al fine anche di compensare la mancata disponibilità a noleggiare nuovamente il veicolo non riconsegnato. La penale va applicata anche per il periodo in cui il veicolo non può essere noleggiato per qualsiasi causa imputabile al cliente (riparazioni, vincoli, sequestri e ogni altro motivo).
- Uso dell’autovettura e infrazioni.
L’utilizzatore dichiara che il veicolo consegnato è idoneo all’uso convenuto con il noleggiatore e si obbliga a condurlo nel pieno rispetto della legge. Il Cliente è responsabile personalmente delle ammende e sanzioni comunque connesse all’utilizzo del veicolo. Qualora l’autorità ne chieda il pagamento al noleggiatore, ogni somma dovrà essere immediatamente rimborsata dal cliente, compresa ogni spesa accessoria.
- Uso e custodia del bene noleggiato.
E’ fatto divieto per l’utilizzatore di sub noleggiare il veicolo o comunque di utilizzarlo in ogni modo per scopi diversi dall’uso a cui è destinato. In caso di pretesi da parte di terzi, l’utilizzatore è obbligato a darne immediata comunicazione al noleggiatore e a dimostrare con ogni documento la proprietà in capo al noleggiatore. L’utilizzatore si obbliga a conservare all’interno dell’autoveicolo copia del presente contratto e ad esibirla alle Autorità Competenti. Se a causa dell’inosservanza di tale obbligo l’autoveicolo dovesse essere sottoposto a fermo o sequestro, l’utilizzatore dovrà rimborsare al noleggiatore l’ammontare del danno subito oltre al corrispettivo relativo ad ogni giorno di noleggio, salvo il risarcimento del maggior danno.
Il cliente si impegna durante le soste a lasciare il veicolo in parcheggio custodito e, in ogni caso, chiuso. L’utente sarà chiamato a rispondere, e sarà ritenuto comunque responsabile di tutti gli eventuali danni in qualche modo riconducibili alla mancata custodia dell’automezzo, secondo le modalità indicate. Nel caso in cui tali danni superassero nel loro ammontare l’importo del deposito cauzionale versato dal cliente, questo sarà obbligato a risarcirli interamente, e comunque anche oltre il valore di tale deposito.
In caso di guasto al contachilometri l’utente dovrà darne immediata comunicazione alla B.D. di Barone Domenico & C. Snc; nel caso di manomissione dello stesso, riscontrata al rientro, verrà addebitata all’utente la somma corrispondente al costi di 400 km al giorno per ogni giorno di noleggio.
- Riparazioni meccaniche.
Qualsiasi guasto e malfunzionamento al veicolo dovrà essere riparato esclusivamente dal noleggiatore o comunque suo tramite. Alla prima manifestazione del malfunzionamento, il cliente dovrà cessare l’utilizzo del veicolo, onde evitare possibili aggravamenti o danni a terzi, e darne immediato avviso al noleggiatore.
- Danni
Il cliente è responsabile per qualsiasi danno o perdita causato al veicolo.
In ogni caso di furto dell’automezzo, di tutte o parte delle dotazioni, di incendio o di incidente, l’utente dovrà darne comunicazione a B.D. di Barone Domenico & C. Snc nel termine di 24 h tramite telegramma o fax. In difetto egli sarà direttamente responsabile di ogni danno o perdita derivanti dalla omessa comunicazione alla società, siano essi a carico del mezzo, di B.D. di Barone Domenico & C. Snc o di terzi.
Nel caso di danni provocati a cose di terzi o subiti da terzi l’utente deve compilare in tutte le sue parti il modulo di constatazione amichevole di incidente e possibilmente farlo firmare dalla controparte. In ogni altro caso l’utente è tenuto a richiedere l’intervento dell’autorità di polizia e curare che sui verbali o segnalazioni di incidente siano riportati generalità e indirizzi delle persone coinvolte, dei testimoni e le targhe dei veicoli coinvolti. Sarà cura dell’utente ottenere copia dei verbali dall’autorità di polizia e farne pervenire copia a B.D. di Barone Domenico & C. Snc entro 48 ore dall’indicente. L’utente, inoltre, non potrà accettare responsabilità o transigere liti, non comunque impegnare, a riguardo di B.D. di Barone Domenico & C. Snc.
Inoltre, sarà a carico dell’utente ove i danni siano stati da esso procurati, il costo giornaliero del veicolo fermo per riparazioni, che sarà addebitato alla tariffa giornaliera di noleggio in vigore a quella data;
L’utente, inoltre, autorizza B.D. di Barone Domenico & C. Snc, per l’ipotesi di danni al veicolo ad incassare e trattenere l’intera cauzione.
- Responsabilità del noleggiatore – danni all’utente
B.D. di Barone Domenico & C. Snc non assume alcuna responsabilità per eventuali danni che dovesse subire l’equipaggio di un proprio mezzo e le cose di loro proprietà dopo la consegna dell’automezzo all’utente.
B.D. di Barone Domenico & C. Snc non sarà parimenti responsabile di tutte le carenze, guasti o altri vizi non risultanti dal verbale in consegna che l’utente avrà redatto insieme a responsabili di B.D. di Barone Domenico & C. Snc o dei suoi agenti.
Parimenti B.D. di Barone Domenico & C. Snc non è responsabile di disguidi che potessero verificarsi in dipendenza di ritardi involontari, guasti meccanici, negligenze degli addetti al servizio, interruzioni o ritardi del viaggio dovuti a malattie, calamità naturali, scioperi, guerre, intemperie, quarantene, ecc..
- Foro competente.
In caso di controversie inerenti all’esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente e inderogabilmente competente il Foro di Pordenone.
- Modifiche
Ogni modifica al presente contratto è valida sono se inderogabilmente fatta per scritto.
- Comunicazioni
Ogni comunicazione comunque relativa o connessa al presente contratto, anche dopo la sua risoluzione o conclusione, deve essere fatta agli indirizzi PEC del noleggiatore e del cliente.
Letto, approvato e sottoscritto in Cordenons, data _______________
B.D. DI BARONE DOMENICO E C. S.N.C. cliente ________________________________________
Firma: Firma:
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342, c.c., si approvano specificamente per iscritto le clausole 5, 7, 8, 9, 13 e 14.
Letto, approvato e sottoscritto in Cordenons, data _______________
B.D. DI BARONE DOMENICO E C. S.N.C. cliente ________________________________________
Firma: Firma:
Informativa ai sensi dell’art 13 D.lgs. 196/03 e Regolamento UE nr. 679/2016
L’articolo 4 del Regolamento UE nr. 679/2016 qualifica come dato personale “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”. Il Regolamento non disciplina il trattamento dei dati personali relativi a persone giuridiche, compresi il nome e la forma della persona giuridica e i suoi dati di contatto.
Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE n. 679/2016, la presente per informare che i dati personali volontariamente messi a disposizione dell’Officina da parte dell’Interessato, saranno oggetto di trattamento nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, comunque, dei principi di riservatezza e di liceità richiesti dalla legge.
1. Finalità del trattamento
I dati personali (anagrafici e di contatto) messi a disposizione di “B.D. DI BARONE DOMENICO & C. SNC”, da parte dell’Interessato potranno essere utilizzati:
- per consentire e gestire in particolare:
- la creazione della scheda anagrafica del cliente/fornitore;
- la gestione e l’esecuzione dei relativi ordini e/o preventivi;
- la fornitura di servizi e/o la vendita di prodotti richiesti dall’Interessato;
- la creazione di documenti come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, documento di accettazione, documento di consegna, preventivo, fattura, note di credito, ricevute e d.d.t.;
- l’invio di informazioni di servizio e dei documenti citati al punto 4. con qualsiasi mezzo, ivi compreso a titolo esemplificativo e non esaustivo, e-mail, sms, cartoline postali;
- l’invio di comunicazioni informative come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, richiami alla revisione, memo richiami, scadenze, appuntamenti, deposito gomme, con qualsiasi mezzo, ivi compreso a titolo esemplificativo e non esaustivo, e-mail, sms, cartoline postali.
- la conservazione dei documenti obbligatori emessi, e richiesti dalla legge, sia manualmente che tramite i sistemi gestionali nella nostra disponibilità (Promek Evolution), da parte dell’Officina nonché di entità fisiche o giuridiche legate contrattualmente con la nostra Officina e/o che, comunque, collaborino con noi per tali finalità.
- per l’invio di comunicazioni commerciali, anche di natura promozionale, di materiale pubblicitario e/o di offerte di prodotti, con qualsiasi mezzo, ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, e-mail, sms, cartoline postali, da parte di entità fisiche o giuridiche legate contrattualmente con la nostra Officina e/o che, comunque, collaborino con noi per tali finalità.
- per l’invio di comunicazioni informative e commerciali, anche di natura promozionale, di materiale pubblicitario e/o di offerte di prodotti, con qualsiasi mezzo, ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, e-mail, sms, cartoline postali, da parte del network di appartenenza dell’Officina;
2. Modalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali verrà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, di norma non automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi.
3. Conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto
Il conferimento dei Suoi dati personali non è obbligatorio, ma – con riferimento alle finalità evidenziate al superiore paragrafo. 1 lett. (a) – un Suo eventuale rifiuto e/o il conferimento di informazioni inesatte e/o incomplete potrebbe rendere impossibile l’esecuzione delle attività da Lei contrattualmente richieste. Sempre con riferimento al paragrafo 1 lett. (a), il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; una volta instaurato il vincolo contrattuale, il trattamento è altresì necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
- Comunicazione dei dati a terzi.
I Suoi dati personali potranno essere comunicati ad eventuali soggetti qualificati, appositamente nominati quali Responsabili esterni del trattamento, che forniscano prestazioni o servizi strumentali alle finalità di cui al paragrafo 1. Essi potranno essere altresì comunicati a soggetti cui la legge, regolamenti o normative nazionali o comunitarie attribuiscano tale facoltà di accesso, negli esclusivi limiti normativamente concessi. I Suoi dati personali non saranno soggetti a diffusione.
- Titolare del trattamento.
Titolare del trattamento è B.D. DI BARONE DOMENICO & C. SNC con sede in VIA SCLAVONS, 203 – 33084 CORDENONS (PN) in persona del suo Legale Rappresentante, e-mail info@baroneautofficina.it.
Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti, sanciti dall’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 – art. 15 Reg. UE 679/2016 di cui si riporta il contenuto.
- Art. 7 D. Lgs. 196/2003; art. 15 Reg. UE 679/2016 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti.
L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare del trattamento, del responsabile e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere: l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alla lettera a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rileva impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. In particolare l’interessato può in qualsiasi momento chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.
L’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
· Dichiarazione di consenso (art. 23 D. Lgs. 196/2003 e art. 7 Regolamento UE nr. 679/2016)
Preso atto dell’informativa che precede, e della non necessarietà del consenso per trattamenti necessari all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, nonché quando il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento, acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità indicate nell’informativa, nonché alla loro comunicazione a soggetti qualificati, appositamente nominati quali Responsabili esterni del trattamento, che forniscano prestazioni o servizi strumentali alle sopra indicate finalità e per l’invio di comunicazioni informative come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, richiami alla revisione, memo richiami, scadenze, appuntamenti, deposito gomme, con qualsiasi mezzo, ivi compreso a titolo esemplificativo e non esaustivo, e-mail, sms, cartoline postali.
Acconsento Non acconsento Firma del Cliente/Fornitore ________________________________
- Quanto all’invio di comunicazioni informative e commerciali, anche di natura promozionale, di materiale pubblicitario e/o di offerte di prodotti, con qualsiasi mezzo, ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, e-mail, sms, cartoline postali, da parte dell’Officina,
Acconsento Non acconsento Firma del Cliente/Fornitore________________________________
- Quanto all’invio di comunicazioni informative e commerciali, anche di natura promozionale, di materiale pubblicitario e/o di offerte di prodotti, con qualsiasi mezzo, ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, e-mail, sms, cartoline postali, da parte del network di appartenenza della stessa.
Acconsento Non acconsento Firma del Cliente/Fornitore________________________________